Che cosa ne pensa delle altre diete?
Tutte le diete fortemente ipocaloriche o non bilanciate (iperproteiche, ipoglicidiche, ipolipidiche) possono avere una loro efficacia sul breve termine, ma gli studi clinici hanno dimostrato che sul lungo termine hanno efficacia eguale o inferiore alle diete bilanciate isocaloriche (ovvero il peso si recupera e con gli interessi…), con alcuni grossi limiti:
Sono generalmente molto sacrificanti e poco gradevoli (quindi poco tollerate) e devono sempre essere effettuate sotto stretto controllo medico, soprattutto per pazienti pluripatologici.
Purtroppo mi è capitato di ricevere dei pazienti che si erano affidati ingenuamente a chi si spacciava per esperto ed erano stati truffati: ho visto presunte prescrizioni che potrebbe scrivere anche un bambino, così come diete senza una grammatura, ma con chiara indicazione della marca e del luogo in cui acquistare i prodotti.
Bisogna sempre fare molta attenzione a chi ci propone soluzioni troppo facili e soprattutto poco chiare: ricordiamoci che ne va della nostra salute!
Io prescrivo esclusivamente schemi alimentari con alimenti naturali, diete elaborate e personalizzate sui fabbisogni dei pazienti, in base alle patologie presentate. E se qualcosa non è chiaro rimango reperibile in studio e anche attraverso questo sito.
Lascia un Commento