E’ vero che l’ananas scioglie i grassi?
Non esistono alimenti in grado di sciogliere i grassi e guardiamoci bene da chi propone soluzioni troppo facili a seri problemi di salute. Nello specifico, se vogliamo parlare della frutta, questa apporta acqua, zuccheri, sali minerali e vitamine.
Alcuni frutti hanno un sapore più aspro, che in alcuni casi (ma non sempre) può essere associato a una minore concentrazione di zuccheri; questo implica che in un regime alimentare ipocalorico si potranno comunque consumare frutti più zuccherini (banane, fichi, cachi…), ma in quantità minore.
Esistono in commercio prodotti a base di ananas, castagno o tarassaco, che promettono di far perdere peso; in realtà questi preparati hanno effetto diuretico, quindi possono illudere chi li utilizza a scopo dimagrante, in quanto provocano, sì, un decremento ponderale, causando una disidratazione; l’eccessiva deplezione di acqua, oltre a non essere di alcun beneficio, può provocare ipotensione e insufficienza renale, specialmente negli anziani e nei soggetti già patologici.
Lascia un Commento